Ritagliati una giornata da vivere con calma e rilassatezza, lontano dal fragore e dalla folla, tra calli, bacari e campielli dove si respira un’aria ancora intatta, per conoscere una Venezia autentica. Per farlo sei nel posto giusto, nel sestiere Cannaregio: da qui puoi muoverti con facilità in un entusiasmante itinerario a piedi.
Ti consigliamo di iniziare la visita del sestiere dal Ghetto Ebraico, primo ghetto d’Europa, a meno di 10 minuti a piedi dal nostro hotel: qui si trovano ancora diverse sinagoghe (due visitabili) e un interessante Museo Ebraico, l’antico squero Casal dei Servi con la sua raccolta unica di imbarcazioni d’epoca, e Fornace Orsoni, l’unica fornace rimasta che produce mosaici a foglia d’oro secondo gli stessi metodi dal 1888.
Lasciate le sinagoghe è la volta delle chiese, come la Chiesa degli Scalzi, che conserva affreschi del Tiepolo, la Chiesa della Madonna dell’Orto (a pochi passi dalla Casa natale del Tintoretto) e, al di là del caratteristico Ponte delle Guglie, la Chiesa dei Santi Geremia e Lucia, che custodisce le reliquie della santa, proprio di fronte a Palazzo Labia, con al suo interno un affascinante ciclo di affreschi del Tiepolo.
Se ami dedicarti allo shopping ti consigliamo di raggiungere Lista di Spagna e la zona delle Mercerie, dove si susseguono moltissimi tra locali, negozi e atelier. Se vuoi vivere una esperienza veneziana a tutto tondo non puoi perderti un tour dei bacari, le osterie tradizionali veneziane, dove fare una sosta pranzo o un aperitivo gustando i cicchetti, i tipici stuzzichini locali da accompagnare a un buon vino o a uno Spritz, mischiandoti tra i veneziani DOC. Tappa obbligata per l’aperitivo è la Fondamenta della Misericordia, che con la sua atmosfera festosa ricca di osterie, ristoranti e bar fronte canale è uno dei luoghi più amati della movida veneziana insieme ai locali sempre fronte canale di Fondamenta Cannaregio, la zona dove si trova il nostro hotel.
Infine, lascia la città per qualche ora per fare un tour tra le isole della laguna: puoi dirigerti sull’isola di Murano, dove scoprire tutto sulla tradizione della lavorazione del vetro in una vetreria locale, oppure a Burano, famosa per le sue case colorate e la lavorazione del merletto ad ago.